I nostri insegnanti

Corsi professionali e non nella scuola di musica a Napoli

Corsi professionali e non nella scuola di musica a Napoli

Presso la nostra scuola MusicApnea a Napoli organizziamo corsi professionali per l’apprendimento di teoria musicale, canto e strumenti. Nella struttura sono disponibili sia lezioni individuali sia lezioni collettive, con la possibilità di partecipare a eventi e concerti organizzati periodicamente.
Nella nostra scuola di musica promuoviamo un apprendimento libero e senza troppi vincoli per permettere a tutti di coltivare questa passione secondo i propri tempi.
Contatti

Maestri di musica esperti e professionali

Insegnanti qualificati per diverse discipline musicali

Sei alla ricerca di corsi professionali per migliorare le tue capacità con il pianoforte, per ampliare il tuo repertorio o apprendere le basi della composizione? I nostri maestri Sasà Priore, Marco Ciardiello, Amerigo Grazioso sono esperti rinomati nel settore che sapranno guidarti e aiutarti per raggiungere il tuo obiettivo.
I maestri Domenico Esposito, Luca Privitera e Domenico Peluso tengono settimanalmente lezioni di chitarra disponibili a chiunque per migliorare la propria tecnica o studiare generi musicali. Il Maestro Domenico Peluso è anche insegnante di basso.
Troverai disponibili anche per lezioni di prova il maestro Ciro Ciotola, che insegna batteria, e Roberto Natullo, che insegna sassofono e flauto traverso. Per migliorare le tue capacità canore potrai invece seguire i corsi del maestro Renato Maggio.
Corsi di lingua e recitazione

Corsi di recitazione per bambini, adulti e anziani

Nella nostra sede di Napoli organizziamo anche corsi professionali di teatro gestiti dalla maestra Anna Cascella, che saprà insegnare a recitare a bambini, adulti e anziani, aiutando chiunque a fare emergere l’attore che nasconde in sé.
Ospitiamo anche corsi di lingua inglese gestiti da Anna Russo e Daniela Capriati con interventi di insegnanti e lettori madrelingua durante le lezioni. I nostri corsi di inglese sono sempre collettivi, prevedono l’utilizzo di supporti audiovideo e hanno valenza in ambito scolastico e professionale.
Eventi live

Lo staff

Luca Privitera (maestro di chitarra)

Renato Maggio

Cantautore premiato dal Presidente della Repubblica, Renato Maggio è docente di ruolo presso l'IIS Siani di Napoli. È inoltre maestro di canto moderno, esperto di Didattica della Musica accreditato presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli e fondatore della Musicapnea School, nonché di varie attività nell'ambito dello Show-business (Talent, Festival, Eventi pubblici e privati). È stato conduttore di manifestazioni musicali per conto di Telethon, Donare è Vita e Mezzanotte nei Parchi.
Dotato di un'esperienza ventennale nell'interpretazione di brani standard e contemporanei, Maggio è autore, esecutore e produttore di diversi progetti discografici, oltre a essere Vocal Coach in studio di registrazione.
Nella sezione sottostante un video di un inedito di Renato Maggio.

Ciro Ciotola

Ciro Ciotola inizia lo studio della batteria nel 1992 e, dal 1996, sotto la guida del M.tro Massimo Esposito, con il quale ha approfondito la tecnica di base sul tamburo ed i vari temi della musica afro-cubana, brasiliana e jazz e, dal dicembre 2002, ha avviato la preparazione al diploma in Solfeggio conseguito il 15 giugno 2005 presso il Conservatorio "G. Martucci", con votazione di 8/10.

Da agosto 2017 prosegue i suoi studi di batteria con il M.tro Leonardo De Lorenzo con il quale approfondisce la tecnica del tamburo, l’utilizzo delle spazzole e le applicazioni nei vari stili Afro, Jazz, ecc. Ha inoltre seguito alcuni Master con il batterista Horacio “El Negro Hernandez” (Foggia l’8 maggio 2011 presso l’Associazione Culturale “ASSIEME”, Roma il 6 novembre 2014 presso la sede della Saint Louis College of Music) approfondendo l’uso della clave nella musica cubana.

Ha conseguito il Master biennale di primo livello in “MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi metodo Stefania Guerra Lisi”, con esame svolto il 14/10/17 presso l’Università di Tor Vergata (Roma) ed il Diploma triennale di “MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi”, con esame svolto il 9/6/18 presso la sede centrale di MusicArterapia (Roma). È scritto all’Associazione Italiana MusicArTerapeuti nella Globalità dei Linguaggi (AIMAT) – Metodo Stefania Guerra Lisi – numero di iscrizione all’albo 103, in conformità con le prescrizioni della Legge n.4/2013.
Attività live iniziata nel 1990 con partecipazione, da allora, a numerosi progetti musicali in diverse formazioni ed orchestre (vedi curriculum completo).
Esperto PON nell’ambito di numerosi progetti nelle scuole pubbliche finalizzati all’approccio al ritmo ed all’allestimento di laboratori musicali (vedi curriculum completo).

Attualmente frequenta il corso di laurea di secondo livello in “Batteria e Percussioni Jazz” presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento per il quale svolge regolare attività concertistica (Benevento - Festa della Musica 2019, “La Batteria e dintorni”, progetto a cura del Maestro Leonardo De Lorenzo; Venezia, Palazzo Corner Mocenigo: batterista e percussionista nell’ensamble di fiati diretto dal Maestro Gianluca Camilli – Concerto for cello and Wind Orchestra (F. Gulda) & Kleine Dreigroschenmusik (K.Weill))
Scarica il CV completo

Francesco Polito

Laureato in sassofono classico presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno sotto la guida del M° Lauro De Gennaro, Francesco Polito è anche in possesso di una laurea triennale in musica ed improvvisazione jazz ottenuta presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, nel quale ha avuto modo di formarsi con jazzisti celebri del panorama italiano come il chitarrista Pietro Condorelli e il trombettista Marco Sannini. 

Esperto in tutti i generi musicali, dal liscio al pop, dallo swing al rock fino al jazz, attualmente fa parte di diverse orchestre e formazioni particolarmente attive a livello internazionale.

Ha registrato colonne sonore presso la Rai di Napoli in composizioni e arrangiamenti del M° Gennaro Soldi, come Rai Trade, varie sigle Rai Tre e "Niemu" (colonna sonora del cortometraggio “ Taxi ” con Gennaro Soldi e Ivo Parlati). 
Sempre in qualità di sassofonista e clarinettista ha registrato in Cd di: 
Don Backy (Signori Si Nasce ed Io Lo Nacqui, il Mestiere delle Canzoni, Pianeta Donna); 
Carmelo Zappulla (Bamboleira); 
Jano Zappulla;
Enzo Polito (Italians, Concerto Napoletano, Un Pianoforte Italiano, Canto la Poesia di Don Backy). 

Ha inciso per etichette nazionali italiane importanti come la Ciliegia Bianca, Power Sound e Peramarcia. 

Dal 2005 è insegnante di sassofono in numerose scuole a indirizzo musicale di Napoli e provincia.

Come sassofonista della “Polito Band”, colonna sonora di Costa Crociere ed MSC Crociere, ha partecipato allo show Crociera Telethon con Lorella Cuccarini & Marco Columbro e il M° Beppe Vessicchio. Lavorare in questo settore gli ha permesso di suonare in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Caraibi Americani e Francesi, America Latina, Africa, Emirati Arabi Uniti e Asia), confrontandosi con artisti di fama mondiale quali: Victor Wooten, Jeff Coffin, Les De Merle Big Band, Bela Fleck and The Flecktones, Michael Franti, Karl Denson e Mr Jay Corre.

Marco Ciardiello

Pianista, organista e arrangiatore, Marco Ciardiello è nato a Napoli il 28 Agosto 1981.
 
Dispone di una laurea di I e II livello conseguita presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, e svolge da numerosi anni attività di musicista e arrangiatore collaborando con artisti celebri quali Katia Ricciarelli, Monica Hill, Jenny B e Annalisa Minetti.


Oltre a essere il pianista dell'Orchestra "900 Big Band", attualmente è pianista e arrangiatore del "Living Word Gospel Choir", e svolge da diversi anni attività di insegnamento di strumento, teoria musicale e solfeggio, armonia e arrangiamento. 

Ciardiello è inoltre docente di educazione musicale e strumento nella scuola pubblica secondaria di I grado.

Sandy D'Alì

Performer, master teacher e coreografa, Sandy D'Alì è considerata una vera e propria pioniera della danza orientale, oltre a essere una ballerina eclettica che vanta un'importante padronanza tecnica e scenica. 

Particolarmente apprezzata per il suo stile innovativo, originale ed energico, ha lavorato in Egitto, nei più rinomati locali della Capitale e di Alessandria, ed è stata ospite di prestigiose trasmissioni televisive in qualità di promotrice della cultura orientale.

Svolge attività di coreografa per il suo gruppo professionale "Sandy's Flowers".

Daniela Capriati

Daniela Capriati si è laureata presso l'Università “L'Orientale” di Napoli in Traduzione e Interpretariato e ha conseguito numerose certificazioni linguistiche. Parla inglese, francese, tedesco e russo. 

Dopo numerose esperienze da insegnante, traduttrice e responsabile dei rapporti con l'estero presso scuole e ditte private, Daniela Capriati è attualmente impegnata su numerosi fronti. 

È infatti traduttrice presso il Consolato del Madagascar, hostess congressuale per l'accoglienza degli ospiti stranieri presso il Circolo Canottieri e Dermosa di Napoli, collaboratrice estera e addetta al marketing commerciale presso l'azienda Fastpharma, traduttrice e addetta alla corrispondenza straniera per liberi professionisti e insegnante di lingue (inglese, francese, tedesco) presso istituti privati e associazioni culturali, dove si occupa della formazione di ragazzi e adulti. 

Anna Cascella

Anna Cascella, classe 1967, è esperta in attività espressivo-teatrali e treatroterapia, insegnante di tecniche informatiche ed è laureanda in Discipline della Ricerca Psicologica e Sociale. 

Si avvicina al mondo nel teatro negli anni Ottanta, in qualità di attrice, e segue numerosi corsi di recitazione, dizione, mimo. Dal 1995 al 1996 frequenta il laboratorio teatrale sperimentale del metodo Stanislavskji presso l'Associazione Oltre di Napoli. Negli anni segue numerosi corsi di formazione, tra cui quello con Gary Brackett del Living Theatre nel 2011. Dal 2014 al 2018 frequenta la scuola triennale Teatro Arte Terapia di Dario Aquilina. 

Dal 2003 al 2012 fa parte di una compagnia teatrale impegnata nel sociale, Esperienza Teatro, ed è redattrice presso teatro.org. Svolge tuttora la professione di attrice, opera in qualità di regista e autrice di sceneggiature ed è referente per laboratori teatrali presso gli istituti scolastici. 

Anna Russo

Anna Russo si è laureata presso l'Università “L'Orientale” di Napoli in Lingue e Letterature Moderne con indirizzo orientale. Parla inglese, arabo e persiano. 

Negli anni segue numerosi corsi di lingua e corsi di formazione sul linguaggio informatico e sulla didattica; si è occupata dell'insegnamento della lingua inglese in numerosi istituti scolastici a Napoli, in provincia e a Manfredonia (FG). Ha operato inoltre in qualità di traduttrice e tutor universitaria presso alcune facoltà campane di Economia e Commercio e Lettere e Filosofia. 

È stata componente della Commissione supporto alla funzione strumentale per l’educazione alla salute presso l'istituto ISIS "G. Filangieri", Frattamaggiore (NA), presso il quale è tuttora insegnante d'inglese e coordinatrice didattica. 

Attualmente, inoltre, è esaminatore per l'accertamento dei livelli di competenza in lingua Inglese presso l'AIM Awards - Anglia Examination di Ceripe (NA).  

Sasà Priore

Il Maestro Sasà Priore è Musicista, Pianista , Tastierista, Compositore e Arrangiatore 

Collabora con: 
Roberto Murolo, Peppe Lanzetta, Raffaele Celentano, Marzouk Mejri, Mollah Alibou, Gianni Fiorellino, Ciro Rigione, Enzo Avitabile, Pino Daniele, Osanna, Cervello, Tokyo Vielle Ensemble, Loredana Daniele, Corrado Rustici, Maldestro, David Wadè, The Collettivo, Sabba & Gli Incensurabili, Baba Sissoko, Amal Murkus, Luigi Lai, Mory Kante, Amina Alaoui, Manu Dibango, Tambours de Brazza, Tamburi dell’isola di Rèunion, Alan Sorrenti, Jenny Sorrenti, Femi Kuti, Cheb Khaled, I musicisti del Nilo, Kepa Junkera, David Jackson, TM Stevens, Gianni Leone, Gianluca Falasca, Renato Serio, Antonella Morea, Giampiero Ingrassia, Maurizio Capone, Tito Schipa jr, Negrita, James Senese, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Rosario Jermano, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Marcello Colasurdo, Marcello Vento, O’ Lione, zi Giannino Del Sorbo, Fausta Vetere (N.C.C.P.), Sophya Baccini, Pino Ciccarelli, Concerto Musicale Speranza, Gennaro Cosmo Parlato, Maria Nazionale, Franco Del Prete, Fabrizio Fedele, Genny Vella, Roberto Giangrande, Peppe ‘o Blues, James Bond Concert Show di Michelangelo Iossa. 


Scarica il CV completo
Icona – Telefono
Vuoi conoscere gli orari dei nostri corsi professionali di inglese? Chiama subito il 
Contatti
Share by: